Protocollo Modbus RTU: di cosa si tratta?
Il protocollo Modbus RTU (Remote Terminal Unit) è un mezzo di comunicazione che consente lo scambio di dati tra computer e controllori logici programmabili (PLC). Questo protocollo, sviluppato e pubblicato da Modicon nel 1979, è basato sullo scambio di messaggi tra dispositivi master slave e client server. I dispositivi master possono ricevere le informazioni dagli slave e scrivere nei loro registri, mentre i dispositivi slave non possono avviare alcun trasferimento di informazioni fino a quando non ricevono una richiesta dal dispositivo slave.
La comunicazione Modbus viene utilizzata nei sistemi di automazione industriale (IAS) e nella costruzione di sistemi di gestione degli edifici (BMS). Il protocollo Modbus RTU viene ampiamente impiegato per la sua facilità di utilizzo, grande affidabilità e per il suo codice sorgente aperto che può essere utilizzato royalty-free su qualsiasi applicazione o dispositivo.
Modbus ASCII/RTU
Originariamente il protocollo Modbus includeva due modalità di trasmissione: ASCII (American Standard Code for Information Interchange) e RTU per la trasmissione di comunicazioni seriali asincrone su interfacce RS-232, RS-422 RS-485, modem, ecc. Modbus RTU rappresenta l’implementazione più comune e utilizza il controllo degli errori CRC e la codifica binaria.
Con la modalità ASCII, in un messaggio ciascun byte viene inviato come 2 caratteri di tipo ASCII. Ciò consente intervalli di tempo tra un carattere e l’altro durante la trasmissione, fino ad un secondo, senza che questo comporti un errore. Attraverso la modalità RTU, in un messaggio ciascun byte contiene 2 caratteri esadecimali di 4 bit. Un vantaggio di questa modalità è rappresentato dalla sua maggiore densità di caratteri, offrendo la possibilità di trasmettere un maggiore volume di dati a parità di baud rate.
Modbus/TCP
Un’alternativa alle due modalità sopra citate è il protocollo Modbus/TCP, sviluppato nel 1999 per consentire al protocollo Modbus ASCII/RTU, che si appoggia ad uno stack TCP/IP, la comunicazione su reti Ethernet. Il protocollo industriale noto come Ethernet IP, rappresenta di fatto un metodo di comunicazione consolidato.
Dispositivi Modbus disponibili su DATEXEL
DAT9000-USB
Rappresenta un’unità intelligente che consente il controllo di una rete di dispositivi Modbus RTU slave collegati tramite la linea RS-485 Master oppure Modbus TCP attraverso l’interfaccia Ethernet. Il procedimento di memorizzazione dei dati avviene su un dispositivo USB; è possibile avere accesso ai file salvati attraverso il collegamento Ethernet, accedendo al web server integrato.
DAT9011
Consente il controllo di una rete di dispositivi Modbus RTU slave collegati tramite la linea RS-485 Master oppure Modbus TCP attraverso l’interfaccia Ethernet. Il dispositivo è provvisto di un canale di ingresso corrente e tensione, un canale di ingresso analogico universale, due uscite digitali a relè e due ingressi digitali con contatori di impulsi a 32 bit.
DAT3138
DAT3138 è in grado di comandare fino a 8 uscite relè SPDT. La trasmissione dati avviene attraverso protocollo MODBUS RTU/MODBUS ASCII su rete RS-485. Per una maggiore sicurezza dell’impianto il prodotto è fornito di un apposito sistema di timer Watch-Dog.
DAT3116
DAT3116 è un dispositivo che consente di comandare fino a 16 uscite a transistor PNP. I dati vengono trasmessi attraverso un protocollo MODBUS RTU/MODBUS ASCII su rete RS-485. È dotato di un apposito sistema di timer Watch-Dog in modo da offrire maggiore sicurezza dell’impianto grazie a un allarme di corto circuito delle uscite.
DAT8014
Questo modulo è un’unità Modbus TCP server capace di convertire fino a 4 segnali analogici applicati in ingresso in unità ingegneristiche in formato digitale. Agli ingressi si possono collegare sensori RTD o resistenza a due o tre fili e potenziometri. Tramite l’interfaccia Web Server integrata inoltre è possibile visualizzare da remoto la misura degli ingressi analogici, eseguirne la configurazione ed accedere ai parametri di programmazione Ethernet principali. Il dispositivo dispone di un sistema di timer Watch-Dog per garantire la sicurezza dell’impianto.
DAT8188
Il dispositivo DAT8188 è un’unità Modbus TCP server dotato di otto canali di ingresso digitali ed otto uscite digitali a transistor PNP. Oltre allo stato del segnale, per gli ingressi digitali sono disponibili 4 contatori a 32 bit e la misura della frequenza fino a 300 Hz. Anche questo modulo è in grado di generare un isolamento elettrico totale tra le linee, offrendo una valida protezione contro i disturbi riscontrabili negli ambienti industriali.
DAT3188-4
Il dispositivo offre la possibilità di acquisire fino a 4 ingressi digitali con collegamento NPN o PNP e comandare fino a 8 uscite a transistor PNP. I dati vengono trasmessi con protocollo MODBUS RTU/ASCII su rete RS-485, è fornito di due sistemi di timer Watch-Dog per una maggiore sicurezza, e in caso di allarme le uscite vengono impostate in maniera automatica nella configurazione di sicurezza.
Un’ampia gamma di dispositivi Modbus RTU è disponibile sul nostro catalogo online. Per domande o informazioni contattaci, il nostro team di tecnici ed ingegneri ti supporterà nella scelta del prodotto di tuo interesse.